Nell'Aula Consiliare del Comune martedì 28 maggio si è tenuto il Consiglio dei Giovani, al quale  hanno partecipato, insieme ai ragazzi del Progetto Giovani, le Istituzioni  e gli studenti degli Istituti di Scuola Secondaria di secondo grado di Jesi.  Ben rappresentato il nostro Liceo da Davide Baccani (3°AS), Giovanni Cesaroni, Lucia Paolini, Giulia Giuliani, Valori Alessandra e Villani Alessandro (2°AS), che partecipano al Progetto Giovani, come forma di educazione alla cittadinanza attiva, e dagli studenti  che hanno aderito a significativi progetti di formazione con i docenti Giorgio Giaccaglini e Andrea Diamantini (Informatica) e Giovanni Angelelli (Disegno e Storia dell’arte). L'alunna Carla Mantoni (4°A) ha cantato nel corso dell'evento l'inno di Mameli, insieme ad alcuni studenti e a un docente dell'Istituto Cuppari. Tra gli accompagnatori e responsabili dell'organizzazione del Progetto per la nostra scuola, anche la prof.ssa Anna Paola Cardinali, docente di Religione.

Dopo i saluti del Sindaco c’è stato spazio per un Question time dei ragazzi con diverse domande relative ad alcuni aspetti:

• spazi di aggregazione offerti dal Comune – Studentessa Universitaria;
  • spazi per murales - Liceo Artistico;
  • situazione bagni pubblici in città – IIS Marconi Pieralisi ;
  • ambiente: quali le misure adottate dal Comune per la salvaguardia dell’ambiente e del clima – IIS Galilei;
  • cura dei parchi, pulizia e tutela- Liceo Classico “V. Emanuele II”.

È seguito l’intervento degli ospiti invitati del Presidente del Consiglio Comunale, con le seguenti tematiche:

• Cristina Perozzi: “La comunicazione non violenta”.
  • Esperienza TEDxYOUTH come nuova piattaforma di comunicazione, forum tematici.
  • Esperienza dei ragazzi del Servizio civile impegnati in Comune.
  • Esperienza del FlyFood, giovani imprenditori con Marco Bigi.

Sono poi state presentate due proposte da portare in approvazione al prossimo Consiglio Comunale:

• richiesta di un'APP per i giovani - IIS Cuppari Salvati;
  • richiesta di potenziamento delle iniziative per i giovani - Liceo Scientifico “L. da Vinci”.

La presentazione dei progetti delle scuole ha permesso ad alcuni studenti del nostro Liceo Scientifico, Federico Sbarbati e Giacomo Vigarelli (4°AS), Alessandro Enei (4°DS), di illustrare progetti di informatica applicata  robotica sulla scoperta delle mura di Jesi.

Alla fine dei lavori il Sindaco, Massimo Bacci, ha consegnato  attestati di partecipazione a tutti gli studenti intervenuti, siglando l’incontro con una bella foto di gruppo.

Foto di gruppo nell'Aula Consiliare