L’allievo Ignazio Pallocchini (4°B), accompagnato dalla professoressa di lettere della classe, Marzia Bambozzi, ha partecipato domenica 12 maggio 2019 al Teatro storico Gentile di Fabriano  alla cerimonia di premiazione della XXII “Rassegna Nazionale di Poesia e Narrativa Anna Malfaiera”.

L’alunno è stato premiato per il suo racconto in prosa intitolato “L’ Odissea atomica”, caratterizzato dalla profondità della riflessione esistenziale, da maturità espressiva e originalità nel trattare la tematica scelta, la passione, declinata e indagata nelle sue varie sfumature e con la doppia lente del sapere umanistico e sapere scientifico.

La rassegna, realizzata in memoria di Anna Malfaiera, poetessa fabrianese di fama internazionale scomparsa a Roma nel 1996, è organizzata e promossa dalla Società Dante Alighieri - Comitato di Fabriano.

Anche la cerimonia di quest’anno, avvenuta alla presenza del sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli e di vari componenti della Società Dante Alighieri, ha visto salire sul palco studenti provenienti da ogni parte d’Italia, accompagnati da genitori e docenti e ha evidenziato l’importanza della scrittura per la formazione dei ragazzi, come mezzo di espressione delle proprie emozioni.

Allo studente Ignazio Pallocchini i più sinceri complimenti da parte del Dirigente Scolastico, prof.ssa Fabiola Fabbri e di tutto il liceo jesino per questo prestigioso riconoscimento.

Maggiori informazioni e  foto dell' intero evento sul sito www.ladantefabriano.it e sulla  pagina Facebook dell'Associazione.

Ignazio Pallocchini insieme alla prof.ssa Marzia Bambozzi durante la cerimonia di premiazione