Il Servizio C.I.C. (Centro Informazione e Consulenza) è parte integrante di un progetto che ha come finalità quella di combattere il disagio giovanile e la dispersione scolastica. Le attività messe in atto hanno lo scopo di migliorare il rendimento scolastico, sviluppare l'autonomia e la motivazione allo studio, prevenire e risolvere le problematiche relazionali.
Il servizio viene attuato con la collaborazione di 18 docenti tutor, esperti e formati, per affrontare le problematiche relazionali all’interno delle classi prime e seconde dell’Istituto. Una esperta psicologa esterna dell'Associazione OIKOS collabora per l'apertura dello sportello di ascolto a cadenza settimanale con incontri su prenotazione da effettuarsi attraverso la cesella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il tutor delle singole classi lavora all’interno del gruppo classe come sostegno alle dinamiche relazionali e di partecipazione democratica alla vita della scuola sostenendo i ragazzi nella gestione delle Assemblee di Classe e collegando la Scuola con le associazioni del territorio.
Il C.I.C. è un servizio gratuito a richiesta che, attraverso l'ascolto attivo, facilita la soluzione dei problemi scolastici e le relazioni tra i soggetti scolastici; offre sostegno agli alunni demotivati e con scarsa autostima; favorisce l'integrazione alla vita scolastica.
Al C.I.C. possono rivolgersi sia il singolo alunno che i genitori ed i docenti.

Guarda il volantino allegato!

Attachments:
FileFile size
Download this file (Le Buone prassi - Liceo Scientifico.pdf)Le Buone Prassi368 kB
Download this file (Volantino_CIC_2017.pdf)Volantino CIC 2017 - 20181367 kB