Al fine di valorizzare le eccellenze, nell'ambito delle discipline classiche, all'interno dei percorsi di istruzione liceale e di promuovere lo sviluppo di competenze finalizzate alla comprensione e traduzione di testi in lingua latina, si è svolta per la prima volta nella nostra regione, in data 1 aprile 2019, presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona, la prova di certificazione della lingua latina. L’elaborazione della prova ha tenuto conto del comune quadro di riferimento europeo, già in vigore per la certificazione delle lingue straniere, e la sua realizzazione è stata possibile grazie alla stipula dell’Accordo di rete tra i Licei della Regione Marche nonché del Protocollo di Intesa tra USR Marche e CUSL (Consulta Universitaria di Studi Latini),

Il conseguimento della certificazione della lingua latina, percorso già avviato da alcuni anni in altre regioni italiane, intende non solo descrivere il livello di competenza linguistica raggiunto dagli studenti, ma anche attestare le loro capacità in termini di flessibilità e risoluzione logica di problemi, a prescindere, almeno per i primi livelli, dalla traduzione. Oltre che rilasciare crediti utili per la maturità e per un eventuale percorso universitario umanistico, tale certificazione consente allo studente di arricchire il proprio curriculum, in quanto il possesso di competenze e capacità trasversali è, come si sa, sempre più richiesto anche nel mondo del lavoro.

Alla prova hanno partecipato, per l’anno scolastico 2018/2019, ben 222 alunni, provenienti dai tanti licei marchigiani (208 per il livello A1 e A2 e 65 per il livello B1 e B2).

I risultati della Commissione Giudicatrice sono stati resi noti e pubblicati dall’USR in data 8 maggio 2019.

Di seguito i nominativi degli studenti del nostro Liceo che hanno superato il livello A1 della certificazione di lingua latina:

• Gagliardini Margherita (4°B)
  • Giardinieri Maria (4°B)
  • Giordani Bianca (4°B)
  • Mainardi Rebecca (4°A)
  • Paesani Elisa (4°B)
  • Pallocchini Ignazio (4°B)
  • Santoni Agnese (4°B)
  • Uva Gaia (4°B)

Hanno superato anche il livello A2 (comprensivo dell’A1) gli studenti:

• Capomasi Arianna (4°B)
  • Cerioni Ludovica (4°B)
  • Pierella Veronica (4°B)

Si ringrazia la prof.ssa Marzia Bambozzi per il coordinamento dell’attività e per gli incontri pomeridiani di preparazione alla prova; agli studenti i più vivi complimenti da parte del Dirigente Scolastico, prof.ssa Fabiola Fabbri e dell’intero Liceo Da Vinci.