Marzo ed Aprile hanno offerto occasioni importanti di confronto tra gli studenti dei vari Istituti italiani a cui i nostri alunni hanno preso parte con entusiasmo e con notevoli risultati.

Prima sfida i Campionati Internazionali di Giochi Matematici individuali che sono giunti alla venticinquesima edizione in Italia, la trentaduesima nel mondo, e in Italia sono organizzati dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano.
Anche quest'anno le semifinali si sono tenute in oltre 100 sedi sparse su tutto il territorio nazionale, tra cui Ancona, il 16 marzo 2019 ed in rappresentanza del Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" hanno partecipato numerosi studenti. Hanno poi superato le semifinali ed accedono alla finale nazionale, che si svolgerà il giorno 11 maggio 2019 a Milano presso l'università Bocconi, per la categoria C2 Bartolucci Elisa (1B), Fratoni Federico (1B), vincitori posizionati rispettivamente al 1° e 2° posto della categoria C2 , Paglioni Sofia (2C) e Giacani Matteo (4B), vincitori posizionati rispettivamente al 1° e 2° posto della categoria L1 e Santarelli Lorenzo (5A) vincitore della categoria L2.
Ai nostri studenti tutto il nostro supporto nella speranza che anche la fase nazionale regali loro le medesime soddisfazioni. Nel caso di vittoria, l'eventuale finalissima internazionale si terrà a Parigi a fine agosto 2019.

Altra sfida e altra occasione di mettersi alla prova per i nostri studenti la partecipazione alla “Coppa Noether”, una gara di matematica a squadre con quesiti impegnativi di geometria, algebra, teoria dei numeri, combinatoria e probabilità.

Venerdì 8 marzo 2019 presso il PalaRossini di Ancona, accompagnata dalla prof.ssa Maria Anderlucci, la squadra di matematica titolare del nostro liceo ha preso parte alla sfida; pur partecipando per la prima volta alla competizione, ha tenuto la 6° posizione per un discreto periodo di tempo durante la gara, poi una serie di errori tattici le hanno fatto perdere punti preziosi.

Gli alunni che hanno rappresentato la nostra scuola sono:  Lolli  Andrea (4BS), Simonetti Giovanni (4CS), Bartolucci Lorenzo (3A), Brugnami Valerio, D’Agostino Raffaele (3B), Simonetti Pietro (2ASP), Paglioni Sofia (2C).  Delle 21 squadre ufficiali presenti, da tutta la regione e da fuori regione, solo la prima si qualifica per le gare nazionali di Cesenatico… tenteremo nuovamente l'impresa l’anno prossimo!

Infine sabato 6 aprile 2019 si è invece svolta la "VI sfida mateMARCHEmatica" presso la facoltà d'Ingegneria di Ancona. Si sono sfidate 33 squadre, provenienti da tutta la regione Marche; per il nostro liceo ha partecipato alla gara una squadra formata da 9 alunni del biennio, accompagnati dalla prof.ssa Serenella Cappannini. Gli “atleti” sono stati Simonetti Pietro (2ASP), Paglioni Sofia, Costarelli Alice, Falcetta Riccardo (2C), Cillo Francesco Sabato, Mattiacci Filippo, Negroni Mattia, Pierella Emiliano, Perticaroli Camilla (1C); quest’ultima ha ricevuto una menzione come più giovane atleta partecipante alla gara.
La squadra si è posizionata al  4° posto tra le squadre del biennio, 24° tra tutte le 33 squadre.  Alcuni degli “atleti” avevano frequentato gli allenamenti pomeridiani durante questo anno scolastico.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti agli allenamenti e alle gare per l'entusiasmo e la tenacia con cui affrontano tutte le gare, risolvendo problemi di matematica non banali  senza calcolatrice!!!