L’imprenditore Giovanni Fileni ha consegnato a Castelplanio, sabato 13 aprile 2019, 30 borse di studio del bando 2018 del progetto “Crediamo nei giovani”, iniziativa della Fondazione a ricordo del suo terzogenito, Marco Fileni e riservata agli studenti più meritevoli di scuole superiori e università  residenti nelle province di Ancona e Macerata.

La Fondazione è stata creata nel 2016 e ha elargito finora, in tre anni, 80 borse di studio. Ammonta a 500 euro il premio per gli studenti delle scuole superiori, a 2.500 euro per gli universitari.

Nel corso della premiazione, il prof. Giancarlo Gregori dell’Università Politecnica delle Marche ha presentato uno studio statistico sul nostro territorio e sull’importanza che le infrastrutture hanno per non farlo morire. Roberta e Massimo Fileni, figli dell’imprenditore, hanno invece illustrato il progetto rivolto ai ragazzi, denominato appunto “Crediamo nei giovani”, che si prefigge lo scopo di valorizzare e non disperdere le loro capacità e talenti, aiutandoli a condividere conoscenze e competenze acquisite durante il percorso di studi. Il cav. Giovanni Fileni ha poi ricordato con un velo di commozione suo figlio Marco e i valori di positività e di entusiasmo che lo animavano, invitando i ragazzi a studiare e a mettersi in gioco, perché, anche se in un momento difficile come questo, la loro bravura di oggi emergerà anche domani.

A ricevere la borsa di studio, onorando il nostro Istituto, anche una ex studentessa, Maddalena Talpo, frequentante nel precedente anno scolastico la classe 5°B e iscritta ora a Scienze statistiche all’Università di Bologna.

Ad accompagnarla, in rappresentanza del nostro Liceo, la professoressa Amelia Accoroni, ex docente di Disegno e Storia dell’Arte.

La premiazione della studentessa Maddalena Talpo, insieme al cav. Giovanni Fileni e alla prof.ssa Amelia Accoroni