La dott.ssa Catalina Oana Curceanu, primo ricercatore dei laboratori nazionali di Frascati dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, incontrerà venerdì 1 marzo alle ore 10 gli studenti del Liceo in Aula Magna, per trattare temi di fisica moderna. Il titolo accattivante proposto dalla ricercatrice è il seguente: “Un Universo da scoprire: dalla meccanica quantistica ai buchi neri. Quo Vadis Fisica?”

Nel pomeriggio dello stesso giorno la dottoressa incontrerà i docenti per un corso di aggiornamento sull’introduzione alla Meccanica Quantistica e ai suoi paradossi.

La dott.ssa Curceanu rappresenta una personalità di primo piano nel panorama della ricerca nazionale ed internazionale; vanta esperienze e collaborazioni internazionali importanti con incarichi di responsabilità nel campo della fisica delle particelle e della meccanica quantistica (come ad esempio lo studio della violazione del Principio di Pauli). Innumerevoli i progetti finanziati dall’Europa, da organismi nazionali ed internazionali nei quali la dott.ssa ricopre sempre ruoli di primo piano. Relatrice in importanti convegni nazionali ed internazionali. Relatrice di tesi di laurea. Membro di accademie e associazioni internazionali. Autrice di un libro di successo dal titolo “Dai buchi neri all’adroterapia: un viaggio nella fisica moderna”. Vincitrice di premi nazionali ed internazionali, tra cui il “premio Emmy Noether per le donne in Fisica 2017”, prestigioso riconoscimento internazionale.

Svolge infine da anni un’attività di formazione e divulgazione scientifica con dedizione e passione,  rivolta a studenti e docenti sia presso il centro di Frascati che nelle scuole di tutt’Italia.

(comunicato gentilmente inviato dal prof. Gianni Lozzi)