Le classi del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo Da Vinci di Jesi hanno effettuato dal 27 gennaio al 1 febbraio 2019 ad Andalo (Tn) il Progetto “Attività Motoria Invernale in Montagna”.

I 70 alunni presenti ed i 5 docenti accompagnatori, Belfiori Antonio, Bordoni Giovanni, Donninelli Nicoletta, Marini Maurizio e Ubertini Silvana, hanno svolto un ricco programma di attività pratiche ed alcuni incontri di formazione teorici, utili a perfezionare ed acquisire abilità e competenze negli sport invernali e nello svolgimento in sicurezza di queste attività in ambiente naturale. Le lezioni di sci si sono svolte nel comprensorio sciistico della Paganella con il supporto di 9 maestri della Scuola Italiana Sci Dolomiti di Brenta. I ragazzi e ragazze, divisi per gruppi di 7 -8 unità a seconda del loro livello, hanno migliorato le loro abilità, ricevendo al termine del corso una valutazione dai maestri che ha evidenziato l’impegno ed i progressi fatti dagli alunni.

Oltre all’attività di sci, gli alunni hanno potuto vivere l’esperienza di un’escursione invernale nello splendido scenario del Parco naturale Adamello Brenta accompagnati da due Guide Alpine, che hanno fornito indicazioni utili sia su aspetti ambientali sia su norme di comportamento in montagna in inverno, con particolare attenzione alla tipologia di neve, precauzioni da prendere ed attrezzatura da utilizzare.

Alcuni alunni si sono cimentati anche nell’attività di Trail Running e di Pattinaggio su ghiaccio.

Gli studenti e le studentesse si sono distinti per rispetto delle regole del vivere sociale e correttezza ed impegno in tutti i momenti del programma delle attività svolte. Numerosi sono stati gli attestati di merito ricevuti sia dai titolari della struttura che li ha ospitati sia dai maestri di sci e guide che hanno svolto le attività formative, per il comportamento molto educato e corretto in tutte le circostanze.

Anche i docenti accompagnatori e il referente del progetto si sono complimentati con tutti i ragazzi per i risultati raggiunti.

Attachments:
FileFile size
Download this file (Escursione tra la neve.jpeg)Escursione tra la neve.jpeg74 kB
Download this file (Foto di gruppo.jpeg)Foto di gruppo.jpeg126 kB