La classifica Eduscopio 2018: per l’indirizzo scientifico Jesi al top, poi Senigallia con il Medi per la regione Marche

Tra i LICEI delle Marche, è ancora una volta il Liceo “Da Vinci” di Jesi  a occupare il primo posto per indice FGA nella  Classifica Eduscopio della Fondazione Agnelli, sulla base del “successo” che gli alunni ottengono all’università.

La qualità delle scuole per preparare all’ università è misurata da Eduscopio in base alla media dei voti conseguiti ponderata  per crediti formativi di ogni esame universitario (bravura) e in base alla percentuale dei crediti acquisiti tra quelli previsti al primo anno (velocità), seguendo nei loro percorsi ben 707.827 studenti immatricolati (anni accademici 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016). Viene quindi fornito per ogni scuola un indice FGA, un indicatore sintetico che combina medie e percentuali sui crediti acquisiti, dando loro lo stesso peso (50/50). Attraverso il portale di  Eduscopio, sempre più consultato, è possibile fare un confronto tra scuole dello stesso indirizzo, nel raggio di 20 o 30 km.

Il Liceo “Leonardo da Vinci” ha ottenuto ottimi risultati anche quest’anno per l’indirizzo scientifico (indice FGA 84.58) -il portale è stato lanciato nel novembre del 2014.

Per l’edizione di quest’anno, la Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di 1.260.000 di diplomati italiani nei tre successivi anni scolastici (2012/2013, 2013/2014, 2014/2015) e sulla base di questi propone in modo semplice e trasparente informazioni utili a capire se la scuola superiore dove questi studenti hanno preso la maturità ha svolto un buon lavoro. Nella nuova Edizione del portale, per la prima volta, i risultati dei Licei Scientifici delle Scienze Applicate sono scorporati da quelli dei Licei Scientifici tradizionali (indice FGA opzione Scienze Applicate “Da Vinci” 96.14,  ma il dato è poco indicativo al momento, in quanto si riferisce solo ai diplomati dell’a.s. 2014/2015 e non all’ intero triennio).

È presente anche un’altra novità: un indicatore chiamato percentuale dei diplomati in regola, che rileva quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto il diploma in quinta senza mai una bocciatura. Se la percentuale è alta, come nel caso del Liceo “Da Vinci” di Jesi (83.9%), significa che la scuola è molto inclusiva e secondo Andrea Gavosto, presidente della Fondazione Agnelli, ciò rappresenta “una piccola correlazione positiva che lascerebbe credere che, in media, siano proprio gli studenti che provengono dalle scuole più inclusive a ottenere i risultati migliori. È una conferma molto interessante che efficacia formativa ed equità possono andare di pari passo” .

I dati dello Scientifico di Jesi, che rendono orgogliosi ovviamente il Dirigente Scolastico, prof. ssa Fabiola Fabbri, studenti e personale docente, testimoniano l’alta qualità della scuola, che si prefigge comunque un costante miglioramento e il raggiungimento di sempre nuovi obiettivi.

Sicuramente, questi dati rappresentano una buona notizia per le famiglie del territorio che dovranno iscrivere i propri figli alla scuola superiore; da pochi giorni sono iniziati al “Da Vinci” i vari laboratori di orientamento e a breve cominceranno anche le giornate di presentazione dei vari corsi di studio, consultabili qui sul sito e anche sulla nuova pagina Instagram: liceodavincijesi.official.

EDUSCOPIO  2018

COLLEGE CAGGIARI

Attachments:
FileFile size
Download this file (Dati Eduscopio Da Vinci 2018.pdf)Dati Eduscopio Da Vinci 2018.pdf175 kB