Tre alunni provenienti da una classe terminale del liceo Gay Lussac di Limoges, Nathan Bloch, Evan Castanet e Camille Pralus, stanno attualmente facendo uno scambio individuale nel nostro liceo, coordinati dalla prof.ssa Giuliana Giuliani, docente interna di lingua francese, e dalla prof.ssa Aurore Soulié, docente di lingua italiana dei ragazzi in Francia.

Dal 12 al 26 ottobre, gli studenti d'oltralpe sono ospiti delle famiglie di tre alunni della 4B indirizzo Linguistico, Elia Frulla, Maria Vittoria Gambelli e Alessio Domizio, che hanno aderito al progetto e che  frequenteranno, a loro volta,  un periodo di studio a primavera nelle classi dei loro corrispondenti di Limoges.

Tra le numerose e importanti finalità del progetto, rientrano il saper comunicare in L2  nelle situazioni scolastiche e di vita quotidiana, mettendo in pratica le proprie competenze in contesti differenti e nella classe accogliente,  il confrontarsi con coetanei e con un sistema scolastico differente e, più in generale, il formare una mentalità aperta ed europea.

I tre ragazzi francesi  frequentano regolarmente le lezioni il mattino, ma si spostano in classi parallele durante le  ore di tedesco (disciplina che non fa parte del loro piano di studi), al fine di seguire invece i corsi di lingua  spagnola,  che studiano in Francia.

Alla base del progetto c’è la convenzione intitolata “MOBILITÀ  PER UNA DINAMICA FORMAZIONE EUROPEA”, tradotta nelle due lingue e firmata dai Dirigenti Scolastici di entrambi gli Istituti.