• 00_liceo.jpg
  • 01_indirizzi.jpg
  • 02_PON_fesr.png
  • 10_esterni.jpg
  • 11_interni.jpg
  • 12_murales.jpg
  • 22_certificazioni.jpg
  • 23_cambridge.jpg

Il gruppo di lavoro in P4C che si è appena costituito come sede CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica) della provincia di Ancona organizza, nell'ambito del Festival dell'Educazione 2018, un incontro di formazione, inserito con il codice 20180 nella piattaforma SOFIA. L'incontro si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo “Federico II" di Jesi (piazzale san Savino) il 12 ottobre 2018, a partire dalle 16.30, e si articolerà come segue:

- intervento del prof. Stefano Oliverio, esperto di pratica filosofica di comunità e filosofia per bambini che insegna presso l'Università di Napoli, che illustrerà i fondamenti teorici e le caratteristiche pratiche della P4C, mettendone in risalto anche gli sviluppi a livello internazionale;

- laboratori di pratica filosofica condotti da facilitatori formati in P4C  con gruppi di 12-15 componenti ciascuno;

- conclusioni, osservazioni, domande dei partecipanti.

L'iniziativa è rivolta non solo agli insegnanti di filosofia, ma a tutti i professionisti che si occupano di formazione ed educazione, poiché la pratica filosofica di comunità è un'attività trasversale che può fornire spunti interessanti in numerosi ambiti di ricerca e di lavoro. In quanto attività di formazione inserita in SOFIA, la partecipazione dei docenti all’incontro sarà certificata con un apposito attestato.

Mentre l'incontro con il prof. Oliverio sarà aperto a tutti, per partecipare ai laboratori, per motivi organizzativi, sarà necessario iscriversi tramite una mail indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono invitati all’incontro anche gli studenti del Liceo, in particolare quelli che hanno partecipato numerosi ai corsi di P4C “Fare filosofia” e “Fare filosofia 2” organizzati dalla prof.ssa Letizia Luconi negli anni scolastici 2016-17 e 2017-2018.