Domenica 27 maggio 2018 si è tenuta presso la Rocca Malatestiana di Mondaino (Sala del Durantino) la cerimonia di premiazione della XXX edizione del “Latinus Ludus”, concorso di traduzione dalla lingua latina dedicato alla figura del sacerdote mondainese Don Sebastiano Sanchini, che fu precettore del giovane Giacomo Leopardi.

Il concorso è organizzato dal Comune di Mondaino, antico borgo arroccato sulle colline della provincia di Rimini e dal Lions Club Cattolica, con la collaborazione dell'associazione culturale L'Arboreto,  per offrire uno spazio di incontro e confronto sulle tematiche legate alla cultura classica. Come da tradizione, la cerimonia si è conclusa con l’offerta di una Merenda Rustica da parte del Lions Club di Cattolica.

Le prove di traduzione si erano svolte a Mondaino domenica 8 aprile e avevano visto la partecipazione di ben 400 studenti, provenienti dai licei di tutta Italia.

La Commissione Scientifica  è stata presieduta dal prof. Roberto Danese, docente di Filologia Classica dell’Università di Urbino Carlo Bo, che ha ricordato l’importanza degli studi classici per la formazione del pensiero critico e dell’autonomia di giudizio.

Tra i premiati, alla presenza della Commissione, dell’Assessore alla Cultura, di due Sindaci e del Presidente del Lions Club, anche due studenti del Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci”, Gherardo Federici (4°A), che ha conseguito il secondo posto per la sezione classi quarte, medaglia d’argento e Ludovica Cerioni (3°B), che ha ricevuto la menzione speciale per la sezione classi terze.

Gli studenti sono stati accompagnati dalle loro insegnanti di latino, prof.ssa Alessandra Catalani e prof.ssa Marzia Bambozzi.  Referente per l’iscrizione e partecipazione degli studenti ai Certamina di lingua latina è per il liceo jesino la prof.ssa Federica Gara.

A entrambi i ragazzi, docenti e famiglie, i complimenti della Commissione Scientifica, dell' Amministrazione Comunale di Mondaino, del Lions Club Cattolica e ovviamente del Dirigente Scolastico del “Da Vinci”, prof.ssa Fabiola Fabbri.

Premiazione di Gherardo Federici (4° A), medaglia d'argento

Premiazione di Ludovica Cerioni (3° B), menzione d'onore