Si comunica che giovedì 10 maggio nell'Aula Magna del Liceo, dalle ore 9 alle ore 12, si terrà un seminario sulle onde gravitazionali, a cura del prof. di fisica Fabio Marchesoni dell'Università di Camerino (co-fondatore e membro effettivo del progetto VIRGO, collaborazione franco-italiana per la rilevazione interferometrica delle onde gravitazionali grazie all'antenna realizzata a Cascina vicino Pisa).

Il seminario, dedicato a un tema di grande attualità, è rivolto, in particolare, agli alunni delle classi quinte degli indirizzi scientifico e scientifico con opzione scienze applicate e ai docenti della scuola.

Curriculum del professor Marchesoni

Il relatore, laureato presso l'Università di Pisa (Italia, 1983), si è specializzato in diversi argomenti della fisica statistica del non equilibrio, inclusi processi stocastici, risonanza stocastica, motori browniani, acustica fisica e statistica dei solitoni. È co-fondatore del progetto VIRGO, la collaborazione franco-italiana per la rilevazione interferometrica delle onde gravitazionali; è uno scienziato affiliato di RIKEN (Giappone), KIAS (Corea del Sud) e TONGJI University (Shanghai, Cina) come esperto in nanotecnologia ispirata alla biologia. Fellow dell'American Physical Society (APS, 2003), dell'Institute of Physics (IoP, 2004) e dell'American Association for Advancement of Science, (AAAS, 2008), è stato nominato RIKEN Eminent Scientist (2002) e Honorary Professore all'Università di Loughborough (Regno Unito, 2007). Nel 2006, ha vinto il premio von Humboldt (Germania), nel 2008 ha ricevuto il titolo di Cavaliere deal Presidente della Repubblica per i suoi risultati scientifici, e nel 2011 è stato eletto membro dell'Accademia europea. Come membro della collaborazione Ligo-Vergine, ha condiviso lo Special Breakthrough Prize e il Gruber Prize in cosmology dell'anno 2016. L'autore è attualmente professore di fisica all'Università di Camerino, esperto straniero del governo cinese e illustre Visiting Professor all'Università di Tongji (Shanghai, Cina, 2016-2018), e direttore della Scuola Internazionale di Fisica Statistica presso il Centro  E. Majorana di Erice..

È stato Visiting Professor presso l'Università dell'Illinois (1996-1997), l'Università del Michigan (1998-1999), la Boston University (2009) e la Ohio University (2007, 2010, 2012, 2014).