Si è da poco concluso lo scambio culturale del Liceo “Da Vinci” con lo “Staufer-Gymnasium” di Waiblingen; 23 studenti tedeschi, accompagnati dai loro docenti, Sven Grützemacher e Monika Gränzer, sono stati ospiti dal 9 al 16 aprile 2018 degli alunni della classe 2°CL Linguistico e delle loro famiglie, che hanno così ricambiato l’ospitalità offerta ai ragazzi italiani in Germania ad ottobre 2017.

Gli studenti tedeschi hanno partecipato ad alcune attività a scuola, dopo essere stati accolti dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Fabiola Fabbri; hanno avuto modo, inoltre, di approfondire la conoscenza delle bellezze paesaggistiche e artistiche locali, visitando la città di Jesi (centro storico e mura, Museo Federico II Stupor Mundi, Teatro Pergolesi, Pinacoteca Civica Pianetti) e Ancona.

La delegazione tedesca ha potuto osservare anche momenti di attività quotidiana al Mercato cittadino del sabato e ha ricevuto il saluto a nome del Comune di Jesi da parte dell’Assessore Luca Butini.

Insieme agli studenti e ad alcuni docenti del Liceo (Oriana Dolciotti, Carla Fioretti, Valentino Werner), i giovani d’oltralpe hanno visitato le splendide grotte di Frasassi, Loreto e le incantevoli spiagge di Sirolo e Portonovo.

Prima di ripartire in aereo alla volta di Waiblingen, gli allievi tedeschi hanno scoperto al Caseificio “Trionfi Honorati” alcuni prodotti tipici del territorio e le loro fasi di lavorazione e produzione.

Durante questa esperienza culturale, non ci sono stati solo momenti di cordialità e scambio linguistico, ma anche di convivialità, con una cena conclusiva di saluto al Paradise di Monsano.

Studenti tedeschi e docenti accolti al Comune di Jesi dall'Assessore e Vicesindaco Luca Butini