• 00_liceo.jpg
  • 01_indirizzi.jpg
  • 02_PON_fesr.png
  • 10_esterni.jpg
  • 11_interni.jpg
  • 12_murales.jpg
  • 22_certificazioni.jpg
  • 23_cambridge.jpg

Il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Jesi ha partecipato il 16 e 17 aprile come espositore alla manifestazione annuale RomeCup 2018, organizzata dalla fondazione “Mondo Digitale”. L’evento, intitolato quest’anno “Robotica e scienza della vita nell’ecosistema dell’innovazione”, si è tenuto all’Università “Campus Biomedico” di Roma.

Ogni edizione ha come obiettivo, da ormai 12 anni, la diffusione dell’innovazione, mettendo a contatto scuole, università (Tor Vergata, Campus biomedico, Sapienza, Politecnica della Marche, Sant’Anna di Pisa), startup e centri di ricerca (CNR ed ENEA).

Il lavoro svolto dai ragazzi del Liceo, accompagnati dai docenti di Informatica, Diamantini Andrea e Giaccaglini Giorgio, ha riguardato la progettazione e realizzazione di ben 7 robot/dispositivi mobili (ognuno dei quali personalizzato nell’aspetto e nelle funzionalità da ogni gruppo di lavoro) e telecomandati da remoto. Il progetto ha richiesto lo studio e l’applicazione di diversi aspetti tecnologici (sistemi operativi, programmazione di microprocessori, sensori, trasmissione a radiofrequenza dei controlli, utilizzo di linguaggi di programmazione usati in ambito di ricerca scientifica, trasmissione dati e streaming di flussi video).

Lo stand espositivo del Liceo “Da Vinci” è stato letteralmente preso d’assalto dai visitatori, per la possibilità offerta di pilotare gli autoveicoli robotizzati tramite smartphone. Bravissimi sono stati gli studenti jesini, che hanno intrattenuto insegnanti e curiosi con un’esposizione dettagliata del funzionamento e delle tecnologie implementate nel loro lavoro, a volte usando un perfetto inglese con i visitatori stranieri.

L’evento, che ha visto anche la presenza del sindaco della Capitale, Virginia Raggi, è stato mandato in onda al  TG1 RAI delle 20, dove si è dato spazio ai lavori realizzati dai ragazzi del Liceo.

 

Gli studenti del Liceo insieme ai docenti Diamantini e Giaccaglini

 

Immagine servizio TG1 

 

Manifesto RomeCup 2018

 

Stand del Liceo Da Vinci al RomeCup 2018