Il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media/Corso di Laurea in Lingue e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo, hanno organizzato, per l’anno scolastico 2017-18, la 8ª edizione del Campionato Nazionale delle Lingue, col patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale, del Comune di Urbino e la collaborazione dell'ERSU di Urbino.

Il  Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino, riconosciuto quest’anno dal Ministero nel Programma Annuale per la valorizzazione delle eccellenze e rivolto agli iscritti all'ultimo anno degli Istituti di scuola secondaria di secondo grado, ha visto coinvolti circa 16.000 studenti provenienti da tutta Italia e persegue diverse finalità, tra cui valorizzare l’importanza dello studio delle lingue straniere in una società globale, interculturale, multietnica e richiamare l’attenzione sul ruolo formativo delle lingue straniere per la crescita personale e l’integrazione interculturale e sull’importanza delle lingue straniere in qualsiasi settore lavorativo.

Le prove finali e la premiazione del Campionato si sono svolte a Urbino nel Centro Linguistico di Ateneo (CLA) il 16 febbraio 2018.

Alcune alunne del Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci" di Jesi si sono classificate in ottime posizioni a livello nazionale nella fase finale delle varie lingue: la studentessa Allegra Olivari (5C Linguistico) si è classificata al 5° posto nazionale per Spagnolo; la studentessa Rebecca Marchegiani (5C Linguistico) si è classificata al 24° posto nazionale per Tedesco, mentre la studentessa Giorgia Maremonti (5A Linguistico) al 26° posto nazionale per Francese.