ll Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media/Corso di Laurea in Lingue e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo, ha promosso , per l’anno scolastico 2016-17, la 7ª edizione del Campionato nazionale delle Lingue col patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale, del Comune di Urbino e la collaborazione dell' ERSU di Urbino.

Il Campionato nazionale delle Lingue è nato 7 anni fa con la finalità di individuare l’eccellenza in ambito linguistico tra i ragazzi iscritti al 5° anno degli Istituti di istruzione superiore. Nelle passate edizioni è aumentato in maniera esponenziale il numero di partecipanti provenienti da ogni Regione italiana e la manifestazione è diventata al contempo una gara organizzata in una splendida cornice come quella urbinate e una occasione unica di confronto tra ragazzi brillanti e motivati e docenti desiderosi di confrontarsi con l’università.

La studentessa Figini Elisabetta della classe 5 CL si è qualificata in lingua spagnola  prima a livello nazionale alle selezioni di Istituto (più o meno su circa 3500 candidati), 5° alle semifinali del 16 febbraio su 30  e 3° nella giornata  finale del 17 febbraio su 10 partecipanti.

La studentessa Figini Elisabetta  durante la premiazione del 17 febbraio